Lunedì 29 agosto ha preso il via l’edizione 2022 degli US Open, uno dei maggiori eventi che gli appassionati di tennis attendono con ansia ogni anno. L’edizione in corso, poi, si prospetta alquanto affascinante e difficile da pronosticare, perché se è vero che l’era dei big 3 Federer, Djokovic e Nadal è ormai al termine, i nuovi equilibri che si stavano creando sono stati scossi prima dalla pandemia, e poi dalle divergenze politiche causare dal conflitto in Ucraina.
Tabella dei Contenuti
Quindi, anche se Nadal è ancora in gara e rimane tra i favoriti, non va esclusa la possibilità che questo torneo riservi delle sorprese, tra cui potrebbero esserci anche gli italiani Matteo Berrettini e Jannik Sinner. Quindi, in questo articolo andremo a vedere chi sono i favoriti per la vittoria, ma anche quali atleti promettenti potrebbero rivelarsi delle sorprese.
I favoriti degli US Open
Per quanto riguarda il tennis femminile, il ranking è sempre stato piuttosto fluido, abituandoci a classifiche che cambiano spesso, ma per quanto riguarda la controparte maschile, bisogna dire che negli ultimi anni eravamo abituati ad una certa stabilità, che non ritroviamo per questa competizione, dove i grandi favoriti sono addirittura cinque: Medvedev, Nadal, Alcaraz, Ruud e Tsitsipas. Ognuno di questi atleti ha almeno uno scenario in cui può arrivare o rimanere in testa alla classifica, e spesso questo prevede incroci di risultati. Questo è accaduto principalmente perché l’ATP, in risposta all’esclusione di atleti russi e bielorussi da Wimbledon, ha annullato i punti derivanti dal torneo inglese, cosa che ha avuto un impatto non indifferente nel ranking di diversi tennisti.
Tra i cinque favoriti, troviamo anche il norvegese Casper Ruud, che vincendo il torneo potrebbe posizionarsi in cima alla classifica, e che affronterà ai quarti di finale Matteo Berrettini, che non arriva al torneo nella sua forma migliore, ma ha già avuto più di un’occasione per smentire quest’affermazione, riuscendo ad avere la meglio su avversari ostici come Murray e Davidovich. Effettivamente, va detto che l’occasione sarebbe ottima per entrambi gli atleti, che in semifinale si scontrerebbero con il vincitore fra Kyrgios e Khachanov, due giocatori molto validi, ma di certo non degli ostacoli insormontabili. Secondo i pronostici, al momento sembra che Ruud parta leggermente in vantaggio, anche se di norma sul cemento dovrebbe essere favorito Berrettini, cosa che con ogni probabilità porterà ad un match equilibrato e combattuto, che non è da escludere possa concludersi al quinto set.
Le sorprese degli US Open 2022
Il caos nelle prime posizioni del ranking per quanto riguarda il tennis maschile non ha solo reso più avvincente il formulare pronostici per questo torneo, ma ha anche permesso ad alcuni atleti che arrivavano con aspettative piuttosto basse di brillare e smentire chi non avrebbe puntato su di loro.
È il caso, fra gli altri, dell’altoatesino Jannik Sinner, che nonostante gli evidenti miglioramenti non godeva di alte aspettative, più che altro per il fatto che sembra soffrire gli avversari ben piazzati in classifica, pur avendo vinto ben due volte in un mese contro Carlos Alcaraz. Tuttavia, l’ultima impresa è stata la vittoria contro il bielorusso Ivashka, con un punto guadagnato con una mossa che ha impressionato tutti, compreso l’avversario, e che di certo ha alzato sia le aspettative che la reputazione di questo atleta, che si qualifica così per i quarti di finale del torneo.
Un’altra grossa sorpresa che ci ha riservato finora questo torneo è stata l’eliminazione di Nadal già agli ottavi di finale, per mano del giovane americano Frances Tiafoe, che sta vivendo un momento davvero brillante della sua carriera, e questa vittoria che lo porta direttamente ai quarti di finale dimostra ancora una volta la costanza dell’atleta nel mantenere il ritmo e la tattica giusta.
Dalla lista dei favoriti va eliminato anche Medvedev, attuale numero uno al mondo, che negli ottavi di finale è stato eliminato da un altro “outsider”, ossia l’australiano Nick Kyrgios, considerato un giocatore poco costante e molto sensibile alla pressione, anche se per molti siti di scommesse online rientrava tra i favoriti. Kyrgios passa quindi ai quarti di finale, dove affronterà un altro tennista russo, Karen Khachanov, e in palio c’è un match piuttosto importante ed ambito, ossia la semifinale con il vincitore fra Matteo Berrettini e Casper Ruud.