Negli ultimi anni, da quando è sbarcato in Italia, DAZN ha attirato a sé sempre più utenti interessati al suo servizio di streaming sia in diretta che in differita di eventi sportivi relativi non solo al calcio ma anche ad altri sport. Si tratta quindi di uno dei servizi di streaming a pagamento più utilizzati dagli appassionati di sport italiani, e che negli ultimi giorni è tornato a far parlare di sé per due argomenti, che andremo ad affrontare in questo articolo: l’acquisizione di Eleven Group, e l’intenzione di portare anche in Italia il suo sito di scommesse sportive.
Tabella dei Contenuti
DAZN e l’acquisizione di Eleven Group
È delle ultime ore la conferma della notizia che DAZN avrebbe acquisito le attività media di Eleven Group, società nata nel 2015 e che si occupa di trasmettere in diretta eventi di diverse discipline sportive, tra cui non figurano solo il calcio o i motori, ma anche basket, football americano, ciclismo, tennis, pallavolo, sport di combattimento e molto altro, andando a ricoprire non solo le competizioni locali e nazionali, ma anche quelle internazionali.
Grazie a questa acquisizione, DAZN va ad ampliare di molto la sua offerta di eventi in live streaming, stimando una probabile crescita dei ricavi di circa 300 milioni di dollari l’anno, oltre al fatto che potrebbe imporsi in diverse zone del mondo come operatore principale per questo genere di servizi. Infatti, DAZN punta a diventare il principale canale di trasmissione dei campionati di calcio nazionali di Portogallo e Belgio, così come lo è già in Italia, Giappone, Spagna e Paesi di lingua tedesca, che oltre ai campionati di calcio potranno d’ora in poi avere accesso anche ai contenuti di Eleven Group. Inoltre, l’acquisizione di Eleven Group permetterebbe a DAZN di espandersi anche nel mercato del sud-est asiatico, consolidando quindi la sua presenza anche nell’Estremo Oriente, capitanata dalla leadership in Giappone.
L’espansione di DAZN, però, non andrà a riguardare solamente il servizio di streaming in diretta di eventi sportivi, ma anche una corposa lista di servizi accessori, che man mano diventeranno disponibili in sempre più Paesi, e nello specifico si tratta di contenuti multimediali di analisi e highlight degli eventi trasmessi, merchandise, possibilità di acquisto dei biglietti per le partite, podcast, gioco, scommesse, compravendita di NFT a tema sportivo e molto altro.
Oltre ad Eleven Group e ai suoi contenuti in diretta streaming, è stata acquisita anche la sua media company, Team Whistle, con cui DAZN punta ad espandere il suo pubblico utilizzando principalmente i social, puntando ad un target più giovane e diversificato, sfruttando il fatto che Team Whistle sia uno dei maggiori media del settore sportivo al mondo, con oltre 700 milioni di followers sui suoi canali social e oltre 5 miliardi di visualizzazioni mensili sulle stesse piattaforme.
Il portale di scommesse di DAZN
Nel paragrafo precedente abbiamo accennato al fatto che tra i numerosi servizi accessori offerti da DAZN ci sia anche una piattaforma dedicata alle scommesse sportive, chiamata DAZN Bet. Questo servizio è stato lanciato nella sua versione beta nel Regno Unito nell’agosto di quest’anno, e i buoni risultati raccolti hanno spinto la direzione di DAZN verso l’espansione di questo servizio anche in altri Paesi, compresa l’Italia.
Le tempistiche per il rilascio di DAZN Bet in Italia non sono ancora note, ma è stato recentemente confermato dal CEO della società, Shay Segev, che il mercato italiano è nei piani dell’espansione della piattaforma oltre i confini del Regno Unito, e un’altra cosa che non è ancora chiara è se DAZN Bet verrà lanciato come rivenditore online di un concessionario oppure con una licenza propria, ma quello che è certo è che le intenzioni della società sono quelle di avere un business solido e di lunga durata, arricchito anche dall’accordo con Sky, in maniera tale da fornire agli utenti un’unica piattaforma dove far convergere tutte le esperienze sportive.
I vertici di DAZN, comunque, si sono dimostrati consapevoli della difficile competizione con colossi italiani nel mondo delle scommesse sportive, come Snai o Lottomatica, ma la società non punta a rimpiazzarle o a reinventare il mondo del betting, bensì a fornire un servizio accessorio ai suoi clienti, oltre a dare parte dei ricavi ai club e alla Lega di Serie A, creando una serie di vantaggi per tutti.