Uno degli eventi più attesi da tutti gli appassionati di Formula 1 italiani è stato certamente il lancio della nuova Ferrari, che si è svolto martedì 14 febbraio a Maranello, ed è stata anche l’occasione di vedere per la prima volta il nuovo team principal Frederic Vasseur indossare la divisa della Rossa, raccogliendo l’eredità di Mattia Binotto.
Tabella dei Contenuti
Quindi, a differenza di altre scuderie che hanno annunciato le nuove vetture per il prossimo campionato, la Ferrari ha organizzato un vero e proprio show, dove è stata presentata la Ferrari SF-23 e i due piloti Carlos Sainz e Charles Leclerc hanno avuto occasione di mettersi al volante della vettura per la prima volta, dichiarandosi entusiasti della monoposto e pronti ad affrontare i prossimi test per aggiustare gli ultimi dettagli in vista della prima gara in Bahrein.
In questo articolo, dunque, andremo a vedere quali sono i dettagli tecnici della monoposto con cui la Ferrari disputerà il campionato 2023, e vedremo anche quali sono state le prime impressioni dei piloti che l’hanno provata in pista per la prima volta.
Ferrari SF-23: le impressioni dei piloti
Oltre a svelare per la prima volta l’aspetto e i dati tecnici della vettura, i tifosi e gli appassionati di Formula 1 attendevano senza dubbio le impressioni di coloro che la dovranno guidare durante le varie corse del campionato, ossia Charles Leclerc e Carlos Sainz, e va detto che si tratta di impressioni positive da parte di entrambi, che hanno dichiarato che la vettura scorre velocemente in pista, e nelle prossime sessioni di test ci si potrà concentrare sugli ultimi miglioramenti per quanto riguarda, ad esempio, il carico aerodinamico oppure la trazione delle gomme.
In questa occasione, c’è stato anche modo di sentire le prime parole di Vasseur in veste di team principal Ferrari, il quale ha dichiarato che l’obiettivo principale della scuderia è quello di arrivare primi in classifica, non importa con quale pilota nello specifico. Dunque, all’avvio della stagione in Bahrein Leclerc e Sainz partiranno sullo stesso piano, entrambi motivati dal desiderio di portare i risultati tanto attesi dal team e dai tifosi.
I dettagli tecnici sulla Ferrari SF-23
Per quanto riguarda i dettagli più tecnici sulla monoposto, già da un primo sguardo si può vedere come la Ferrari sia rimasta fedele alle pance larghe, in contrapposizione alle fiancate più spioventi adottate dalla Red Bull, oppure da soluzioni intermedie elaborate da altre scuderie. Dunque, la vettura appena presentata è diretta erede della F1-75 della scorsa stagione, ma con alcuni accorgimenti volti a migliorare tutti quegli elementi che avevano reso la Ferrari più debole rispetto alle altre scuderie nella seconda parte della stagione.
Quindi, è stato intrapreso un percorso che ha portato ad una diminuzione del peso della vettura, in modo da riuscire a stare al passo della diretta rivale, la Red Bull di Max Verstappen, ed è stata anche sviluppata una scocca completamente nuova, in grado di adattarsi alle nuove gomme Pirelli, che dovrebbero risolvere il problema del sottosterzo, che in più occasioni aveva influenzato negativamente le prestazioni della Ferrari.
Il telaio della vettura, quindi, è in fibra di carbonio a nido d’ape, così come lo sono la carrozzeria e il sedile, ed il cambio è longitudinale a 8 marce più retro, con freni a disco autoventilanti Brembo in carbonio e sistema di controllo elettrico sui freni posteriori, con una vettura dal peso complessivo di 798 kg. Da tenere sott’occhio anche la power unit, che nella scorsa stagione ha dato non pochi problemi, e che per il 2023 si configura come una PU a 6 cilindri con 4 valvole per cilindro,
A questo punto, quindi, non resta che attendere i nuovi test per vedere come si comporta la nuova monoposto Ferrari, e cominciare a formulare i propri pronostici, ma anche per scegliere il sito di scommesse a cui affidarsi se si dovesse essere alle prime armi con il mondo delle scommesse sportive, cercando anche il sito che propone dei bonus scommesse specifici per la Formula 1.