Il 27 settembre gli appassionati di calcio potranno assistere all’ultimo appuntamento con le nazionali prima dei Mondiali in Qatar, in programma a novembre 2022, grazie all’ultima giornata di Nations League, con cui le squadre in campo si giocano l’accesso alla fase finale in programma a giugno 2023. Dalla prossima settimana, quindi, comincerà il tour de force dei campionati nazionali e delle competizioni europee, prima della pausa per permettere ai giocatori di raggiungere le proprie nazionali in Qatar.
Prima di elencare i pronostici per queste ultime partite, andiamo a ricordare in che cosa consiste la Nations League, che altro non è che una competizione internazionale organizzata dalla UEFA, che permette alle 55 nazionali europee di affrontarsi ogni due anni nel periodo in cui non c’è nessun altra competizione internazionale in corso, ad esclusione di quest’anno in cui la collocazione insolita dei Mondiali andrà ad interrompere non solo i campionati nazionali e le competizioni europee, ma anche la Nations League. Al termine di questa competizione, le nazionali che ottengono i migliori piazzamenti avranno accesso ai play-off per gli Europei 2024, nel caso non riuscissero ad ottenere la qualificazione diretta alla fase finale.
I pronostici per la sesta giornata di Nations League
Fatta quest’introduzione, andiamo a vedere quali sono i pronostici per le partite in programma martedì 27 settembre, e cominciamo da Albania-Islanda, dove i padroni di casa sono fermi a quota 1 punto dopo aver perso contro Israele, mentre l’Islanda è reduce da una serie di pareggi, e non ha disputato lo scorso turno per via dell’esclusione della Russia dalla competizione. Questa partita si preannuncia quindi piuttosto equilibrata, e potrebbe dunque essere una buona idea spostarsi sui mercati under/over o gol/no gol per trovare delle quote vantaggiose.
Ad Oslo andrà invece in scena Norvegia-Serbia, dove entrambe le nazionali sono a parità di punti al comando della classifica del Gruppo 4 della Lega B, ma la Norvegia viene da una pesante sconfitta in Slovenia, mentre la Serbia è stata protagonista di una storica rimonta contro la Svezia, grazie ad una formidabile tripletta di Mitrovic. Da questi elementi si può intuire che il morale della Serbia sia molto alto, fattore che va a giustificare il fatto che molti siti scommesse esteri la diano come favorita.
Si gioca invece in Polonia, a Lodz, Ucraina-Scozia, ossia rispettivamente la seconda e prima classificata del Gruppo 1 della Lega B, entrambe reduci da due vittorie e con l’Ucraina a cui basta vincere questo match per essere promossa in Lega A. Si tratta quindi di un’altra partita piuttosto equilibrata, che dunque permette di esplorare altri mercati oltre a quello del risultato finale per trovare quote interessanti.
Passando alle partite delle squadre di Lega A, troviamo innanzitutto uno dei match più attesi di questa giornata, ovvero Portogallo-Spagna, dove i padroni di casa sono anche in testa alla classifica del Gruppo 2 grazie alla vittoria con la Repubblica Ceca, mentre la Spagna è scesa in seconda posizione dopo la clamorosa sconfitta con la Svizzera. Va considerato poi che alla Spagna serve una vittoria per guadagnarsi l’accesso alla fase finale, mentre per il Portogallo è sufficiente anche un pareggio, elemento che fa propendere per il fatto che non verranno segnate molte reti, e dunque è possibile puntare sul mercato under, o in alternativa sul segno X alla fine del primo tempo.
Il programma di martedì 27 settembre si conclude con la sfida Svizzera-Repubblica Ceca, rispettivamente terza e quarta nel Gruppo 2, e che vengono l’una dalla vittoria contro la Spagna, e l’altra dalla pesante sconfitta contro il Portogallo. A questo punto, la Svizzera è la favorita per la vittoria, che le permetterebbe di rimanere in Lega A, ma anche la Repubblica Ceca deve vincere per evitare la retrocessione in Lega B.
In generale, possiamo vedere come per realizzare dei pronostici il più sicuri possibile, una delle cose fondamentali da tenere in considerazione sia la posta in gioco per i team in campo: anche quando non si tratta di squadre che possono guadagnarsi l’accesso alla fase finale, ci sono anche diverse partite che possono costare la retrocessione alle sconfitte, dando così una motivazione importante per impegnarsi e cercare di vincere. Dunque, non bisogna dare niente per scontato, perché è possibile che una squadra molto forte venga sconfitta da una apparentemente più debole, che però si sta giocando la permanenza in quella specifica Lega.