Una sanzione di circa 760 mila euro a Tim, e di oltre 7 milioni a DAZN per intesa sui diritti tv del campionato di calcio di Serie A 2021-2024. Questo è quanto si legge oggi, giovedì 13 luglio del 2023, sul portale agcm.it. Ovverosia sul sito Internet dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato che, quindi, ha multato le due società sopra indicate.
Tabella dei Contenuti
Diritti tv del campionato di calcio di Serie A 2021-2024, Antitrust ha sanzionato Tim e DAZN
Nel dettaglio, le multe sono scattate in scia, per i diritti Tv relativi alla Serie A, all’esclusiva a favore di Tim ed al contestuale divieto di partnership con i suoi concorrenti nel settore delle telecomunicazioni.
Con l’Antitrust italiano che, pur tuttavia, precisa come l’infrazione rilevata sia durata poco. Precisamente, poco più di un mese. E questo perché poi, nel mese di agosto del 2021, le due società sanzionate hanno prima interrotto l’applicazione delle clausole. E poi, un anno dopo, il 4 agosto del 2022, hanno stipulato un nuovo contratto tra le parti.
Antitrust ha sanzionato Tim ed anche DAZN per un’esclusiva che è durata comunque poco più di un mese
Un nuovo contratto ha permesso ad operatori come Sky Italia, proprio in forza all’accordo del mese di agosto del 2022, di stipulare partnership con DAZN sui diritti Tv di trasmissione delle partite di Serie A. Con il testo del provvedimento, che ha portato a sanzionare Tim e DAZN, che è stato pubblicato proprio in data odierna, giovedì 13 luglio del 2023, sul portale web dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato.