Si è disputata a partire dalle ore 15 di oggi, domenica 18 giugno del 2023, la gara Olanda-Italia che è valida come finale di consolazione per il terzo e quarto posto della Nations League del 2023.
Tabella dei Contenuti
Finale di consolazione della Nations League 2023 Olanda-Italia, così in campo le due squadre dal primo minuto
Agli ordini del Commissario tecnico Ronald Koeman, e sotto la direzione dell’arbitro svedese Glenn Nyberg, l’Olanda è scesa in campo dal primo minuto con Bijlow, Dumfries, Geertruida, Van Dijk, Aké; Wieffer, F. De Jong, Simons, Malen, Gakpo e Lang. Mentre il Commissario tecnico dell’Italia Roberto Mancini ha opposto dall’inizio Donnarumma, Toloi, Acerbi, Buongiorno, Dimarco, Frattesi, Cristante, Verratti, Raspadori, Retegui e Gnonto.
La gara Olanda-Italia finisce 2 a 3, gli azzurri chiudono la Nations League 2023 al terzo posto
Il primo tempo si è chiuso con l’Italia in vantaggio per 2 a 0. Grazie alle marcature di Federico Dimarco al sesto minuto, e di Davide Frattesi al 20esimo. Nella ripresa, l’Olanda accorcia le distanze al 68esimo con Steven Charles Bergwijn, ma gli Azzurri allungano ancora andando a segno con Federico Chiesa al 72esimo.
L’Olanda non si arrende e trova il gol al minuto 89 con Georginio Wijnaldum, ma la rimonta degli orange guidati dal Ct Ronald Koeman finisce qui. Vince infatti l’Italia per 3 a 2 che, quindi, chiude la Nations League del 2023 al terzo posto. Dietro solo alla Croazia ed alla Spagna che, sempre oggi a partire dalle ore 20,45, si sfideranno per la finalissima che è valida per il primo e per il secondo posto della Nations League del 2023.