Dal 13 al 29 maggio si svolgeranno i playoff di Serie B, nei quali sei squadre si affronteranno per contendersi il posto in Serie A, a fianco delle già qualificate di diritto Lecce e Cremonese. In questo articolo andremo ad approfondire il programma di questi match, e per chi volesse dilettarsi a scommettere su queste partite, andremo anche ad analizzare i pronostici dei bookmakers sulle squadre coinvolte e i vari incontri in modo tale da scommettere ponderatamente il nostro bonus scommesse.
Tabella dei Contenuti
Squadre, programma e regolamento dei playoff di Serie B
Oltre alle prime classificate nel campionato di Serie B, Lecce e Cremonese, che passano nella serie cadetta di diritto, le squadre che si sono classificate dal terzo all’ottavo posto dovranno contendersi l’unico posto rimanente per avanzare in Serie A, e si tratta di Pisa, Monza, Brescia, Ascoli, Benevento e Perugia.
Il turno preliminare, che prevedeva le sfide Ascoli-Benevento e Brescia-Perugia ha visto trionfare Brescia e Benevento, che sono dunque passate alla fase di andata delle semifinali, in cui martedì 17 maggio il Benevento ha vinto per 1-0 contro il Pisa, e giocherà il ritorno in casa dei toscani sabato 21 maggio, mentre il Monza ha sconfitto il Brescia per 2-1, ed ospiterà la partita di ritorno in casa domenica 22 maggio. In caso di parità dopo entrambi i match, non sono previsti tempi supplementari, ma si qualificherà la squadra con la posizione migliore in classifica, e lo stesso criterio verrà adottato anche nella finale, la cui partita di andata si giocherà giovedì 26 maggio e il ritorno domenica 29 maggio.
Tuttavia, se in finale arrivassero Monza e Pisa, classificate con lo stesso punteggio, si procederebbe regolarmente con tempi supplementari e calci di rigore. Quindi, con Ascoli e Perugia già fuori dai giochi, andiamo ora a vedere quali sono i pronostici per i prossimi incontri.
I pronostici per i playoff di Serie B
Per fare dei pronostici su questi playoff di Serie B, occorre partire da un evento specifico, ovvero la batosta che ha visto sfumare la possibilità della promozione diretta per il Monza, che con la sconfitta rimediata a Perugia lascia il posto in Serie A alla Cremonese, ed è costretta a ripartire da zero e guadagnarsi la promozione con la fase dei playoff. In semifinale il Monza va a incontrare il Brescia, qualificato battendo proprio il Perugia, dopo aver ribaltato il risultato con le reti di Aye e Bianchi.
In ogni caso, praticamente tutti i principali bookmaker danno come favorito il Monza per la promozione in Serie A, con quote che vanno dal 2,00 proposto da Sisal all’1,85 di Snai e Planetwin365, mentre stando alle quote proposte il Brescia, pur essendo la squadra con più partecipazioni in Serie A, sembra nettamente sfavorita, con quote di 15,00 per Snai, 12,00 per Sisal e 14,00 per Planetwin365. Al momento quindi, lo storico migliore della squadra lombarda non sembra essere un fattore decisivo, soprattutto nel momento di rush finale della stagione, quando l’energia è ormai agli sgoccioli.
Per quanto invece riguarda le altre due squadre in lizza per la promozione, ovvero Pisa e Benevento, troviamo la squadra toscana come favorita, che del resto potrebbe conquistarsi un posto nella serie maggiore anche con quattro pareggi, ma si trova ad affrontare un agguerrito Benevento che ha iniziato con il piede giusto battendo l’Ascoli grazie al gol di Lapadula, e farà certamente di tutto per mettere i bastoni fra le ruote ai toscani.
Va però considerato che, come abbiamo detto in precedenza, se sommando la partita di andata a quella di ritorno si dovesse finire in parità, si qualificherebbe per la finale la squadra meglio classificata in campionato, e questo andrebbe a vantaggio del Pisa. Le quote per la semifinale di ritorno, che si giocherà a Pisa sabato 21 maggio, sono abbastanza equilibrate, segno che i giochi sono ancora aperti, e si assisterà indubbiamente ad uno scontro emozionante. La vittoria dei toscani ha quote che si aggirano attorno al 2,40, mentre quella dei campani è quotata in un range che va da 2,90 a 3,00. Il pareggio invece ha quote variabili tra 3,10 e 3,25 nei principali bookmaker italiani.